“Scatta” la sostenibilità, al via il primo concorso fotografico “Obiettivo Zero”

Puntate l’obiettivo sulla mobilità sostenibile, l’utilizzo di fonti rinnovabili e le buone pratiche attive nelle nostre città e scattate.

Al via il primo concorso fotografico “Obiettivo Zero”, bandito dall’associazione Corrente in Movimento per documentare i cambiamenti sostenibili delle città italiane. La partecipazione al concorso è gratuita e rivolta a chiunque ami la fotografia e l’ambiente. Le buone pratiche volte all’uso di energia da fonti rinnovabili, alla promozione della mobilità sostenibile e alla riduzione delle emissioni in generale devono essere diffuse ed incentivate tra la popolazione. Questa la finalità di “Obiettivo Zero”, concorso che dà la possibilità di rappresentare, documentare ed immortalare la propria esperienza visiva “green” attraverso la fotografia. I partecipanti potranno concorrere con due scatti che saranno votati online sulla pagina Facebook del concorso da una sorta di giuria popolare (c’è tempo fino al 1° maggio 2012 per inviare il proprio elaborato all’indirizzo obiettivozero@correnteinmovimento.it); successivamente tra i 20 fotografi più votati verranno selezionati i tre vincitori da una giuria qualificata.
Due fasi, dunque: la prima sarà decretata dal popolo 2.0 che selezionerà online i 20 migliori scatti, che, nella seconda fase, passeranno in mano ad una commissione scientifica che ne decreterà i primi tre classificati tra cui il vincitore. Tra i membri della commissione esaminatrice ci saranno esperti fotografi come Marco Antonini, Mario Verin, Maurizio Fraschetti; l’esperto di comunicazione Stelio Verzera, il conduttore televisivo Patrizio Roversi; Piero Pellizzaro, membro del Kyoto Club e i giornalisti Giulia Castelli Gattinara e Roberto Rizzo. Il vincitore sarà scelto dalla giuria entro il 24 maggio 2012. Primo premio un weekend “sostenibile” per due persone in Italia e l’esposizione degli elaborati fotografici nelle piazze del tour 2012 di Corrente in Movimento, oltre che sul sito stesso dell’associazione. Con questo concorso Corrente in Movimento, che dal 1 maggio sta per approdare nelle principali piazze italiane con il suo “villaggio dell’innovazione” intende promuovere e dare visibilità alle azioni sostenibili messe in campo dalle città italiane. Per iscriversi al concorso e per maggiori dettagli consultare il sito: http://www.correnteinomovimento.it (nella sezione Partecipa)
noi abbiamo partecipato, cliccate sul link di seguito e votate la vostra foto preferita:
http://www.correnteinmovimento.it/partecipa-a-cimo-2012/obiettivozero-vota/
diandra della corte
nausicaa della corte
valeria dobran

 


Questa voce è stata pubblicata in ...di tutto un pò e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...