Lomography…cos’è??

 

 

La lomografia nasce nel 1991, grazie a due studenti viennesi (Wolfgang Stanzinger e Matthias Fliegl) che durante un loro viaggio a Praga, andando a curiosare in un mercatino delle pulci, si sono imbattuti in  una Lomo Kompakt Automat, macchina fotografica russa.
La macchina era stata prodotta dalla  LOMO, un acronimo per Leningradkoje Optiko Mechanitscheskoje Objedinenie (Sindacato degli Ottici e dei Meccanici di Leningrado).
E’ il 1982, a San Pietroburgo il generale  Igor Petrovich Kornitzky, braccio destro del Ministero della Difesa e dell’Industria dell’URSS, mostrò una piccola fotocamera compatta giapponese al compagno Michail Panfilovic Panfilov, direttore LOMO, ed esaminandola diedero ordine di produrne una versione più compatta…dando vita alla prima LOMO LC-A. Lo scopo era quello di farne una produzione di massa, ognuno avrebbe dovuto avere la propria Lomo per fornire una documentazione del glorioso stile di vita sovietico.
Nel 1991 Wolfgang e Matthias trovano la macchinetta, iniziano a scattare “a caso”, senza guardare ne’ pensare, meravigliandosi dei risultati e catturando l’interesse di parenti e amici. Inizialmente per soddisfare tale interesse e la richiesta di macchinette lomografiche i due studenti fanno numerose spedizioni in Russia, tornando in Austria carichi di Lomo (importate clandestinamente).
E’ il 1992 quando decidono di fondare la Lomographic Society International (LSI) ed è durante l’estate di quell’anno che viene scritto il “Lomography manifesto”…ovvero le 10 regole d’oro scritte nella nostra sezione “Rubriche”.
Da lì poi un successo crescente, tra mostre, diffusione su internet, congressi mondiali, aperture di negozi e la nascita di numerose varianti della prima LOMO LC-A.
Luglio 2010, Londra – Marianna, visto l’interesse dimostrato da ValDi per la sua nuova Diana, la trascina nel negozio Lomography di Carnaby Street e ValDi esce con la sua Holga con flash colorato…poi tutte e Regent’s Park a fare i primi scatti!!! Grazie Mari!
Gennaio 2010 – viaggiandValDi dedica una sezione alla Lomgraphy…
Febbraio 2011, Roma – ValDi compra la FishEye al negozio Lomography di San Lorenzo…e via a scattare foto tra cuori di cioccolato e quartiere Coppedè!
Questa voce è stata pubblicata in ...di tutto un pò e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...